Sky Arte HD
SkyArte

La storia dell’Ebraismo

22 gennaio 2018

Nuovo appuntamento, su Sky Arte HD, con My Religion, un viaggio nel cuore delle religioni e delle credenze millenarie di tutto il mondo, attraverso la loro storia e i luoghi di culto, i loro rituali e valori e i loro antichi e moderni simboliUn affascinante itinerario nei quattro angoli della Terra, dove i protagonisti sono i fedeli, uomini e donne, insieme a pastori, monaci e guide spirituali, che, grazie alle loro testimonianze, ci conducono alla scoperta delle radici della fede.

L’episodio in onda lunedì 22 gennaio ripercorre la storia dell’Ebraismo. Partendo da Ur, attuale città dell’Iraq, Abramo ascolta la voce del Signore e conduce il suo popolo in Palestina. Gli Ebrei accettano l’eterna Alleanza diventando il popolo eletto da Dio. Nasce così il primo monoteismo della Storia, che oggi conta circa 14 milioni di fedeli sparsi nel mondo. Ma quali sono i suoi Patriarchi? Cosa rappresenta la Bibbia? A cosa è chiamato il popolo d’Israele?

Attraverso questo intenso itinerario visiteremo alcuni dei luoghi più sacri della storia dell’Umanità: la Terra Santa. Dalla Palestina, dove Abramo strinse l’alleanza con Yahvè e gli Ebrei diventarono il popolo eletto da Dio, fino a Gerusalemme, dove venne eretto il Tempio sacro. Conosceremo il difficile processo per imparare i codici della Legge ebraica, la “Halakhah”, e come quei stessi precetti si plasmano ancora oggi nella vita quotidiana dei fedeli.

Scopriremo come si manifesta il desiderio d’amore e di giustizia intimamente intrecciati. Il rabbino come guida a servizio della comunità che si incontra nella sinagoga. Il Bar Mitzvà come passaggio di vita alla fase adulta. L’anno liturgico scandito dal sabato come giorno del Signore. Gerusalemme come sacro luogo del Tempio. Il popolo d’Israele scelto da Dio per l’eterna Alleanza attraverso Abramo, primo patriarca dell’Ebraismo.