Sky Arte HD
SkyArte

La signora del design italiano

21 giugno 2017

Maddalena de Padova

Giovedì 22 giugno Sky Arte HD dedica uno speciale omaggio a una grande personalità del design nostrano, protagonista della pellicola Maddalena!. Stiamo parlando di Maddalena de Padova, scomparsa nel 2016 ma conosciuta come una delle principali sostenitrici della divulgazione del design fin dagli anni Cinquanta del secolo scorso.

Fu lei a importare e far conoscere il design scandinavo e i maestri americani, come Charles e Ray Eames, Alexandre Girard, George Nelson. Le vetrine del suo negozio di Corso Venezia, a Milano, spesso allestite da Achille Castiglioni, erano considerate le più belle del mondo. La sua mostra sugli Shaker, setta americana risalente al XVIII secolo, di cui rieditò i mobili estremamente funzionali, ha un’importanza storica. Con Maddalena de Padova semplicità e essenzialità sono diventati valori dell’abitare, anche in Italia.

Il film ripercorrerà le tappe salienti della vita di una taste maker e imprenditrice ante litteram, che grazie alla forza del suo carattere riuscì ad affermarsi in un mondo ancora declinato al maschile. Sarà la stessa Maddalena a raccontarsi in un’intervista realizzata da 3D Produzioni nel 2005 durante più giornate e in diverse location, dal negozio milanese alla sua dimora privata.

Completeranno il documentario le testimonianze di chi l’ha conosciuta e ha condiviso con lei importanti momenti: Patricia Urquiola, Piero Lissoni, Pierluigi Cerri, Birgit Lohmann, Vanni Pasca, Eleonore Peduzzi Riva, Natalia Aspesi, Lina Sotis, Claudio Luti, Italo Lupi e Luca de Padova, intervistati nella primavera 2017. A impreziosire ulteriormente il video anche una breve testimonianza di Vico Magistretti, suo compagno di vita e lavoro fino alla scomparsa nel 2006.