Sky Arte HD
SkyArte

Case e design

22 maggio 2018

Su Sky Arte HD è di nuovo tempo di De.Sign, la serie incentrata sull’universo degli “interni”, alla scoperta delle abitazioni di alcuni personaggi del mondo della moda, del design e dell’architettura.

Interior #8, l’episodio in onda martedì 22 maggio, prenderà il via da una casa in continua trasformazione, che ha accolto Wagner, Verdi, Liszt e dove ha abitato Fogazzaro, e che ora appartiene a Romeo Sozzi, ebanista, amministratore delegato di Promemoria. Situato a Varenna, l’edificio si distingue per le stanze dagli alti soffitti, le porte in velluto viola, in linea con il colore dominante, e i mobili di Gio Ponti e Osvaldo Borsani, nel solco del restauro condotto dall’attuale proprietario.

A Milano, invece, Italo Rota e Margherita Palli possiedono una casa molto scenografica. Lui è un architetto che ama la mise en scène, lei ha lavorato per trent’anni con Luca Ronconi. Insieme hanno trasformato un’ex fabbrica in un luogo caratterizzato da saliscendi e architetture complesse. Ci sposteremo poi nelle Marche, tra Pesaro e Urbino, vicino alla Gola del Furlo, dove si trova la “casa degli artisti” di Andreina De Tomassi e Antonio Sorace. Dagli anni Venti agli anni Quaranta fu la casa degli operai che costruivano la diga nelle vicinanze, poi cadde in uno stato d’abbandono. La coppia l’ha restaurata e ogni anno artisti in residenza partecipano a un festival di Land Art giunto alla nona edizione con opere sparse sul territorio circostante.

Infine, circondata da campi di lavanda, vicino a Viterbo, dal 2011 c’è la casa sull’albero più grande d’Europa: 87 metri quadrati a 7 metri da terra, all’ombra di un pino marittimo di duecento anni. Fuori un panorama ineguagliabile e dentro un lusso contemporaneo in stile high tech, sullo sfondo dell’azienda biologica La Piantata di Renzo Stucchi.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #DesignSkyArte.


TAG >