Sky Arte HD
SkyArte

La lunga storia dei Beatles

22 marzo 2017

Happy Hearts Club

Hanno mandato in visibilio generazioni di fan, imprimendo al rock un marchio indelebile. Stiamo parlando di un gruppo leggendario, cui Sky Arte HD renderà omaggio mercoledì 22 marzo con un’imperdibile Beatles Night.

La serata prenderà il via con Come i Beatles sconvolsero il Cremlino, l’approfondimento diretto da Leslie Woodhead e incentrato sul potere davvero travolgente esercitato dai Fab Four nei confronti del secolo scorso. La musica dei Beatles riuscì nell’impresa di risvegliare la gioventù sovietica, sottoposta al rigido autoritarismo del governo e alle regole repressive nei confronti degli input creativi provenienti dall’estero. Di nascosto, in segreto e spesso utilizzando canali illegali come le trasmissioni notturne su Radio Luxembourg, le giovani generazioni sovietiche si trasformarono in un fedelissimo audience del gruppo britannico, affermando il valore della propria libertà.

A seguire, incontreremo quello che potremmo azzardare a definire come il quinto elemento del gruppo. Freda Kelly – La segretaria dei Beatles è il titolo del documentario con cui il regista Ryan White dà voce a una delle figure più affascinanti fra quelle che hanno accompagnato la band lungo la strada verso il successo. A raccontare e raccontarsi è la stretta collaboratrice del manager dei Fab Four, Brian Epstein, e per molto tempo responsabile del fan club del gruppo. Era lei a rispondere alle centinaia di lettere che ogni giorno arrivavano dagli ammiratori, tenendo le fila di un popolo cresciuto, nello spazio di pochissimi anni, fino a unire oltre 16mila persone. La lunga intervista a Freda sarà accompagnata da straordinari materiali d’epoca: oltre seicento le fotografie inserite nel film, più di dieci i minuti di filmati originali.

Lo speciale si concluderà con Beatles – Beat, droga e rock and roll, il documentario che, in due episodi, ripercorrerà la nascita di un movimento culturale underground sviluppatosi nel Regno Unito durante gli anni Sessanta. Esploreremo la storia di questa rivoluzione e scopriremo l’impatto che ha avuto sulla musica dei Beatles, in particolare grazie all’intuito di Paul McCartney.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #BeatlesNight.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi