Sky Arte HD
SkyArte

Mario Giacomelli, fra arte e convivialità

21 novembre 2017

L’arte e la cucina tornano a incontrarsi su Sky Arte HD, complice la nuova edizione di Piatti e Cocktail D’Arte, in onda a partire da mercoledì 22 novembre. Il critico Francesco Bonami racconterà cinque grandi artisti dell’epoca recente, in compagnia dello chef stellato Mauro Uliassi e del bartender Dario Comini.

Dopo aver visitato le mostre insieme a Francesco Bonami, lo chef Uliassi le reinterpreterà attraverso piatti creati ad hoc, mentre Comini, traendo spunto dalle suggestioni del critico, creerà dei cocktail d’autore. Gli episodi, girati tra Senigallia, Milano, Firenze, Venezia e il Nottingham Forest di Comini, si chiudono al tavolo di Uliassi dove le tre voci narranti si riuniscono per assaggiare gli abbinamenti e concludere il viaggio tra arte, mixology e cucina d’autore.

La serie prenderà il via con il racconto dell’opera di Mario Giacomelli, fotografo di Senigallia, scomparso nel 2000 e ricordato dall’amico e compaesano Leonardo Cemak, da Mauro Uliassi e dal figlio Simone. Il lavoro di Giacomelli spazia dal neorealismo di Rossellini e De Sica, suoi punti di riferimento, all’arte informale. L’uso del bianco ma soprattutto del nero negli scatti è quasi pittorico, ricordando l’astrazione di Franz Kline e la materia dei sacchi di Burri o i caolini di Manzoni.

Questo lo avevano già capito gli americani, in particolare John Szarkowski, curatore del MoMA di New York, che nel 1973 include il lavoro di Giacomelli nella mostra Looking at Photographs. Se si pensa ai campi arati visti dall’alto e da lontano non si può non parlare di pura astrazione ed è forse per questo che l’arte di Giacomelli ha avuto un respiro internazionale, pur parlando di luoghi e individui legati al suo territorio d’origine.