Sky Arte HD
SkyArte

Sulle note dei Queen

21 aprile 2017

Freddie Mercury

Hanno cambiato la storia della musica, unendo rock e virtuosismi e dando vita a riff e armonie impressi nella memoria collettiva. Alla band capitanata da Freddy Mercury Sky Arte HD dedica l’imperdibile Queen Night, in onda domenica 23 aprile.

La serata prenderà il via con Queen – A kind of magic, il documentario che regalerà al pubblico una serie di emozionanti interviste a Jer Bulsara, la madre dell’indimenticato frontman, alla sorella Kashmira Cooke e allo stesso artista. Fra le altre testimonianze, spiccano quelle del compagno Jim Hutton, dell’assistente personale Peter Freestone, di amici intimi come David Evans e Peter Straker, di collaboratori musicali come Roger Taylor e Montserrat Caballé, e di alcuni appassionati di celebrità, tra cui Robbie Williams e McFly.

Proprio la musica ha reso Freddie Mercury immortale, portando i Queen a essere un fenomeno acclamato a tutte le latitudini, ben oltre qualsiasi frontiera linguistica e culturale. Lo testimonia Hungarian Rhapsody, che ci farà assistere al concerto live in Budapest, tenuto dalla band al Népstadion.

A seguire sarà la volta di Queen – From Rags To Rhapsody, l’approfondimento il cui titolo si ispira a Bohemian Rhapsody, uno dei più grandi successi di Mercury e compagni. Prodotta e diretta da Simon Lupton e Rhys Thomas, la pellicola ripercorre la straordinaria carriera del gruppo inglese, dagli esordi nei pub alla fama planetaria. Grazie a una serie di interviste inedite e alle testimonianze dei membri del gruppo sopravvissuti alla scomparsa di Mercury, il documentario racconterà nel dettaglio l’epopea di una band entrata nella storia della musica.

Restando in tema di momenti indimenticabili, in Queen – A night at the opera indagheremo i retroscena del famoso album e di alcuni celebri brani della band, a cominciare, ancora una volta, da Bohemian Rhapsody. Scopriremo, per esempio, che per registrare soltanto questo singolo, il gruppo impiegò tre settimane di lavoro: lo stesso tempo utilizzato in media, all’epoca, per incidere un intero disco. Gli sforzi dei Queen furono premiati immediatamente da pubblico e critica, che accolsero la pubblicazione dell’album – il 21 novembre del 1975 – come un punto di svolta, per la carriera del gruppo e per la musica rock in genere.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #QueenNight.