Sky Arte HD
SkyArte

Il fascino dell’arte antica

22 giugno 2018

Una serata all’insegna dell’Arte Antica attende gli spettatori di Sky Arte HD sabato 23 giugno. Un tuffo in un passato lontano, ma ancora ricco di suggestioni tutte da scoprire.

Lo speciale focus prenderà il via con I Bronzi di Riace. Conservate dalle acque, le due statue greche risalenti a 2500 anni fa continuano a essere al centro di un’indagine per stabilirne l’effettiva provenienza. L’ipotesi più accreditata è stata espressa dall’archeologo Paolo Moreno, secondo il quale i Bronzi apparterrebbero a un gruppo di statue più ampio, raffigurante i Sette contro Tebe narrati da Eschilo nella sua tragedia.

L’episodio della serie Sette Meraviglie dedicato a Pompei approfondirà ogni dettaglio della città, iscritta nella lista dei Patrimoni UNESCO, grazie a straordinarie riprese aeree. Ci addentreremo nelle domus, tra sale finemente affrescate e alcove segrete, alla scoperta della dimensione pubblica e privata di una civiltà raffinatissima, colta all’apice del proprio splendore.

Resteremo a Pompei durante la puntata di Italian Season incentrata sui Giardini dell’Ozio, che ci svelerà cosa gli antichi romani amassero mangiare, quali piante preferissero, come trascorressero le loro giornate e come impegnassero il tempo libero. Dalla villa di Poppea, cornice dei noti bagni nel latte d’asina, a Villa San Marco, di proprietà di un ex schiavo che aveva fatto fortuna; dalle terme in affitto della casa di Giulia Felice fino alla biblioteca incredibilmente recuperata dalla Villa dei Papiri di Ercolano, carpiremo le peculiarità della cultura degli antichi romani, osservando da vicino le esistenze dei nostri antenati.

La serata si concluderà con i tre episodi de I Tesori dell’Antica Grecia. Il critico d’arte e giornalista Alastair Sooke dimostrerà che nell’arte della Grecia Antica confluirono tecniche, suggestioni e materiali provenienti dal Vicino e dal Medio Oriente, sullo sfondo di una stimolante multiculturalità. Girati in sontuose location sparse tra il Mediterraneo e l’Europa, gli episodi della serie – dai titoli evocativi: L’età degli eroiLa rivoluzione classica e L’ombra lunga – ci accompagneranno in un viaggio che, a partire dall’arte minoica e micenea, approderà al cospetto dei più straordinari manufatti mai realizzati.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #ArteAntica.