Sky Arte HD
SkyArte

Il Mattino di Matilde Serao

22 giugno 2017

Matilde Serao

Risale a 125 anni fa la nascita de Il Mattino, il quotidiano fondato a Napoli grazie alla determinazione di Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao e destinato a diventare in breve tempo la voce più importante del Mezzogiorno. Il documentario Il Mattino e la Serao – Una storia lunga 125 anni, in onda venerdì 23 giugno su Sky Arte HD, evocherà le vicende passate e presenti legate al giornale.

Per celebrare l’anniversario della sua fondazione, Il Mattino ha istituito un premio letterario dedicato alla figura di Matilde Serao, giornalista e scrittrice. Una giuria composta dall’intera redazione del quotidiano e da cinquanta tra i suoi più autorevoli opinionisti ha attribuito il riconoscimento ad Antonia Arslan, autrice de La masseria delle allodole

In questa occasione la Arslan ha scritto una piccola pièce, andata in scena durante la serata di gala al Teatro San Ferdinando di Napoli. Un’intervista impossibile alla Serao interpretata dagli attori Claudio Di Palma e Cristina Donadio, mentre Mariano Rigillo ha recitato alcuni versi di Salvatore Di Giacomo. Uno spettacolo nel segno della scrittura giornalistica e letteraria, della musica e del teatro, volto a promuovere i valori fondativi del quotidiano più importante del Mezzogiorno d’Italia.