Sky Arte HD
SkyArte

Musicassette e ricordi

21 maggio 2018

Secondo appuntamento con la serie che ripercorre la storia dei supporti musicali e della loro evoluzione attraverso i racconti di Isabella Ragonese e degli ospiti invitati a prendere parte a ciascun episodio di Retromania. Dal vinile alle musicassette, passando per il CD e l’mp3, sono numerosi i supporti che da oltre mezzo secolo accompagnano la storia musicale recente, suscitando un pizzico di nostalgia in quanti restano legati alla fisicità del disco o della musicassetta.

Mercoledì 23 maggio, i riflettori saranno puntati proprio sulla musicassetta, primo supporto musicale domestico, maneggevole e registrabile. Isabella Ragonese ci riporterà alla sua adolescenza, al dramma del nastro che si sfilava, alle gare per indovinare dove fermarlo così da trovare la canzone giusta, al rito sacro della compilation da regalare agli amici.

La accompagneranno in questo viaggio nel passato Andrea Provinciali, che ha saputo unire grafica, musica e supporto, Gianmarco Silvi, il titolare di Semm, regno bolognese delle musicassette, e Nicola Lagioia che, tra Vasco Rossi e gli U2, ci ricorderà il valore della musica nella formazione individuale di tutti noi.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #Retromania.