Sky Arte HD
SkyArte

Le meraviglie di Castel del Monte

23 ottobre 2017

Castel del Monte

Nuovo appuntamento su Sky Arte HD con Sei in un Paese meraviglioso, la serie realizzata da Ballandi Arts e intitolata alle bellezze paesaggistiche e culturali dello Stivale. A fare da guida alla scoperta di luoghi e scorci permeati da un fascino senza tempo sono anche stavolta Dario Vergassola e Veronica Gentili.

Il programma promosso da Autostrade per l’Italia si è arricchito di contenuti inediti, attraverso il racconto dei siti italiani inclusi nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Le destinazioni dei viaggi che animano il ciclo di episodi, infatti, coincidono con i siti UNESCO raggiungibili dalla rete autostradale nostrana.

Durante la puntata in onda lunedì 23 ottobre, faremo tappa a Castel del Monte, un castello ottagonale nei pressi di Santa Maria del Monte, in Puglia, con otto facce e otto torri costruito nel XIII secolo dall’imperatore del Regno di Sicilia Federico II. Il castello, che svetta sulla cima di un imponente collina, è stato dischiarato patrimonio dell’Unesco nel 1996 per la sua architettura medioevale. In esso convivono molteplici stili architettonici: dal romanico dell’ingresso all’arte classica degli interni, dal gotico delle torri ai tratti islamici dei suoi mosaici.

Scopriremo il rigore matematico e astronomico della sua planimetria, la sua affascinante posizione, che nei giorni di solstizio ed equinozio crea incantevoli giochi di luce, e infine la storia e la personalità del suo sovrano, appassionato di matematica, poesia, filosofia, astronomia.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.