Sky Arte HD
SkyArte

Scoprire il genio di Michelangelo

21 settembre 2018

Michelangelo Infinito – Dietro le quinte di un film di autorevole finzione è il titolo dell’esclusivo viaggio, in onda domenica 23 settembre, alla scoperta della pellicola, produzione originale Sky con Magnitudo Film, che ripercorre l’esistenza di uno degli artisti chiave del Rinascimento italiano.

Accompagnati dalle parole dei direttori dei musei coinvolti e del cast artistico e tecnico, verremo a conoscenza delle sfide affrontate durante la realizzazione del film e delle curiosità legate a esso. La pellicola ritrae l’uomo e l’artista Michelangelo, schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, e anche coraggioso nel sostenere le proprie idee. Il racconto cinematografico evoca la sua storia creativa tra scultura, pittura e disegni, con spettacolari riprese in ultra definizione (4K HDR) e da punti di vista inediti ed esclusivi, cui si aggiungono ricostruzioni sorprendenti attraverso sofisticati effetti digitali.

A dare il volto a Michelangelo Buonarroti è Enrico Lo Verso, già interprete di Raffaello – il Principe delle Arti, mentre è Ivano Marescotti a impersonare Giorgio Vasari. Le redini della narrazione sono tenute proprio da Buonarroti e Vasari: all’interno di un limbo ambientato nelle suggestive Cave di Marmo di Carrara, Michelangelo descrive gli snodi principali della sua esistenza e dei suoi tormenti più intimi. A raccontare la dimensione storica e artistica è invece il Vasari, attento narratore della vita e delle opere del Buonarroti.