Sky Arte HD
SkyArte

Nella mente di Michelangelo

24 agosto 2017

Photo by Daniele Cruciani for Sky Arts Production Hub © Sky Italia

Scultore, pittore, architetto, poeta. Figura fondamentale per la Storia dell’Arte e genio inarrivabile, venato da un carattere a tratti scontroso, irascibile. Un personaggio complesso, per certi versi difficile Michelangelo Buonarroti: Sky Arte HD ricorda la sua straordinaria maestria durante la Notte Michelangelo, in onda venerdì 25 agosto.

L’incredibile capacità michelangiolesca di infondere dinamismo e passione alla pietra inerte è al centro del docu-drama Michelangelo – Il cuore e la pietra. La produzione originale Sky Arte HD – in co-produzione con l’Associazione Metamorfosi – regala al maestro del Rinascimento fiorentino il volto espressivo di Rutger Hauer, mentre a dar voce agli scritti e alle stesse emozioni di Michelangelo sarà il timbro unico e inimitabile di Giancarlo Giannini. Tra ricostruzione storica e afflato introspettivo, sarà protagonista la genesi di opere che hanno segnato l’arte di tutti i tempi, grazie a una visione diretta e al supporto di schizzi e bozzetti. Per un viaggio scientificamente accurato nelle profondità di un genio inquieto ed enigmatico.

La serata si concluderà con l’episodio di Italian Season incentrato sulle Pietà di Michelangelo. Perché l’artista lavorò ossessivamente a La Pietà, aggiungendo e sottraendo particolari alle sue opere? La potente scena di Maria che tiene fra le sue braccia il figlio appena deposto dalla croce è stata rivisitata più volte nell’arco della sua vita. Un tema personale e intimo, al centro della fede di Michelangelo. Che ruolo hanno giocato la madre dell’artista e i cambiamenti nel clima religioso a lui contemporaneo? Grazie a interviste esclusive a esperti di fama internazionale, conosceremo un inedito Michelangelo, umano e imperfetto. Un uomo immerso nel lavoro, determinato a combattere contro la sua famiglia per inseguire il proprio sogno. Un uomo tormentato dalla perfezione.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #NotteMichelangelo.