Sky Arte HD
SkyArte

I grandi miti del Novecento

23 gennaio 2018

I grandi miti del XX secolo sono il tema della nuova puntata di Artbox, in onda giovedì 25 gennaio su Sky Arte HD, presentata dal Museo del Novecento di Milano. A partire dalle opere dei futuristi ispirate alla velocità, si racconta la mostra al Vittoriano di Roma sui cento anni della prima fotocamera portatile, la Leica, i cui scatti rapidissimi, le istantanee, sono il volto stesso della modernità e danno vita alle immagini più iconiche del secolo scorso, dal miliziano spagnolo di Robert Capa al Che Guevara di René Burri.

Un altro mito di inizi Novecento, per l’élite colta internazionale, è Roma: Voglia d’Italia, sempre al Vittoriano e a Palazzo Venezia, ci fa conoscere i coniugi statunitensi Wurts, che nelle loro villa romana raccolsero una collezione eccezionale per grandezza e varietà, donata, in seguito alla loro scomparsa, allo Stato italiano.

Il toro, infine, creatura mitologica venerata dagli antichi ma anche da avanguardisti come Picasso, è il grande protagonista delle opere di Christian Balzano, in mostra a Milano nella sede di Banca Generali Private Banking. La recensione d’autore è invece affidata a Ilaria Bonacossa, direttrice di Artissima, con il ricordo di una mostra del 2003 al Walker Art Center di Minneapolis.