Sky Arte HD
SkyArte

Alla scoperta del Giappone

25 aprile 2018

Giappone. Storie d’amore e guerra è il titolo del nuovo episodio della serie Exhibition ‒ in onda giovedì 26 aprile su Sky Arte HD ‒, che stavolta prende le mosse dalla rassegna allestita a Bologna, tra le sale di Palazzo Albergati. Geishe e samurai, paesaggi lussureggianti e scorci immaginifici di vita cittadina compongono una mostra che ci guida alla scoperta degli Ukiyo-e, le stampe giapponesi.

In patria le stampe innescarono un nuovo modo di comunicare la società nipponica del Periodo Edo e in Europa, quando vennero diffuse a fine Ottocento, contribuirono a sviluppare il gusto e gli interessi dei pittori impressionisti e fauves. Il Periodo Edo, che attraversò più di due secoli, dal 1603 al 1867, vide nascere una borghesia ricca e laboriosa che però, al contrario di quanto avvenne in Europa, non ebbe modo di accedere alla gestione dello Stato.

Per questo si diffuse un sentimento edonistico di abbandono ai piaceri della vita e le stampe ne testimoniano i punti cardine: la contemplazione del bello, il sesso, il teatro, la poesia, la moda. Capisaldi di una cultura affascinante, indagata dalla mostra bolognese.