Sky Arte HD
SkyArte

I misteri di Klimt e Cesare Mattei

23 febbraio 2018

Doppio appuntamento, su Sky Arte HD, con le Muse Inquietanti narrate da Carlo Lucarelli. Durante i due episodi in onda lunedì 26 febbraio, scopriremo altrettante vicende che affondano le radici nella Storia.

La puntata dal titolo Klimt e la donna in oro evocherà un’impresa leggendaria, la restituzione del ritratto di Adele Bloch-Bauer ai legittimi proprietari dopo il trafugamento da parte dei nazisti. L’opera, che questi ultimi chiamavano “la donna in oro” per nascondere l’origine ebrea della modella, dopo una lunga e travagliata battaglia legale tornò alla famiglia a cui era stata tolta, grazie all’impegno e alla tenacia della 83enne Maria Altmann, nipote di Adele, la donna del dipinto.

A seguire l’attenzione di Lucarelli si sposterà sul sogno del conte Mattei, ovvero la realizzazione della Rocchetta, il castello da lui costruito nel 1850 in corrispondenza delle rovine di un antico maniero risalente al Duecento, alle pendici dell’Appennino bolognese. Un luogo magico e quasi fatato, che Cesare Mattei progettò mescolando stili architettonici diversi ‒ da quello ispanico-moresco al gotico ‒, di cui scopriremo misteri e leggende.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #MuseInquietanti.