Sky Arte HD
SkyArte

Le vicende di Madame Tussaud

25 gennaio 2018

Madame Tussaud

Storia, creatività e talento si mescolano nel documentario in onda venerdì 26 gennaio su Sky Arte HD. Madame Tussaud ‒ La regina delle cere ripercorrerà l’esistenza di una donna oggi conosciuta in tutto il mondo grazie ai musei delle cere a lei intitolati.

Marie attraversò con determinazione Il periodo della Rivoluzione francese e l’epoca della Rivoluzione industriale, lasciando un segno indelebile nella Storia sette-ottocentesca. La prima statua in cera realizzata da Marie risale al 1778 e rappresenta Jean-Jacques Rousseau; a questo esordio fecero seguito le statue di Voltaire e Benjamin Franklin, che confermarono la sua eccezionale attitudine creativa.

Complice la grande abilità nell’arte di modellare la cera, diventò l’insegnante della sorella di Luigi XVI. La sua presenza a corte fu talmente apprezzata che venne invitata a vivere direttamente nella reggia di Versailles, salvandosi poi dalla ghigliottina proprio in virtù del suo talento artistico. Giunta a Londra all’inizio dell’Ottocento, Marie iniziò a esporre le sue statue, divenendo un simbolo della città dove poi sarebbe sorto il primo museo Madame Tussaud.