Sky Arte HD
SkyArte

A caccia di mostre

25 ottobre 2017

Oliviero Toscani

Su Sky Arte HD è di nuovo tempo di Artbox, il magazine di attualità dedicato alle arti visive. L’episodio in onda giovedì 26 ottobre prenderà il via dalle rive dall’Adda, all’altezza di Lodi, dove si trova la Cattedrale Vegetale dell’artista Giuliano Mauri, scomparso nel 2009. Una foresta-scultura che rappresenta il tentativo poetico di progettare la vita e la natura con mano leggera e invisibile, un sogno ricorrente anche nell’opera di Cesare Leonardi, designer e “architetto degli alberi”, che incontreremo a Modena in occasione di una grande mostra sul suo lavoro.

La tappa successiva sarà il m.a.x. di Chiasso, dove si celebrano i cinquant’anni di carriera, sempre in anticipo sui tempi, del fotografo Oliviero Toscani, e Bologna, con le mostre della biennale Foto/Industria e il focus sul tedesco Thomas Ruff.

In chiusura di puntata, spazio all’iniziativa milanese in ricordo dei fratelli Carlo e Nello Rosselli, intellettuali antifascisti assassinati in Francia nel 1937. La recensione di mostre del passato che hanno cambiato la vita di critici, scrittori e studiosi, a opera della storica dell’arte Silvia Evangelisti, stavolta approfondirà L’altra metà dell’avanguardia, a cura di Lea Vergine.


TAG >