Sky Arte HD
SkyArte

Tra le pagine di Van Gogh

26 ottobre 2017

Van Goghpics by Alan Peebles

Irrequieto e geniale, il protagonista del film in onda giovedì 26 ottobre su Sky Arte HD è uno dei pittori più acclamati nel panorama artistico internazionale. Stiamo parlando di Vincent Van Gogh, la cui esistenza, tuttavia, non conobbe la fama che certamente avrebbe meritato. Anima sensibile e tormentata, Van Gogh alternò fasi di grande entusiasmo creativo a momenti di profonda instabilità, che lo condussero al tragico, e ben noto, suicidio.

In Van Gogh – Lettere dalla follia, il docu-film diretto da Andrew Hutton, Benedict Cumberbatch vestirà i panni dell’artista, ripercorrendo le tappe di una vita segnata da uno straordinario talento e da una altrettanto intensa inquietudine.

L’intera trama prenderà le mosse da una preziosissima documentazione: la raccolta delle oltre novecento lettere scritte da Van Gogh al fratello Theo nell’arco di diciotto anni, a partire dal 1872. La fitta corrispondenza racconterà nel dettaglio le esperienze vissute da Van Gogh e le sue riflessioni, regalandoci una testimonianza in presa diretta di una personalità geniale.