Sky Arte HD
SkyArte

La Giornata della Memoria

25 gennaio 2018

Sabato 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, ricorrenza annuale in onore della vittime della Shoah, Sky Arte HD dedica una speciale programmazione al tema del ricordo, importante strumento per scongiurare il ripetersi di un tragico capitolo della storia novecentesca.

La serata alzerà il sipario su Primo Levi e le sue storie – 30 anni dopo, un excursus sugli eventi che hanno segnato l’esistenza del grande scrittore, chimico e intellettuale italiano, narrati da Gioele Dix, Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni.

A seguire, il documentario Auschwitz ‒ Il museo della memoria evocherà la nascita del museo polacco, istituito nel 1946 e aperto al pubblico l’anno successivo. Localizzato nel campo principale di Auschwitz, il museo testimonia le agghiaccianti condizioni in cui erano costretti a vivere i prigionieri del lager e riunisce una densa serie di oggetti rinvenuti nel campo di concentramento dopo la liberazione. Accompagnati dalle testimonianze di alcuni sopravvissuti, visiteremo i terribili campi di Auschwitz 1 e Auschwitz 2 Birkenau, ripercorrendo con lo sguardo tutto l’orrore dell’Olocausto.

In chiusura di serata, il docu-film Il Diario di Anna Frank – La sorella segreta punterà i riflettori sull’esistenza di Anna Frank attraverso il racconto – e l’operato – di Eva Schloss, la sua futura sorellastra, mentre 1938 ‒ Lo sport italiano contro gli ebrei ci farà viaggiare nel tempo fino al 18 settembre 1938, una domenica di pallone segnata dal discorso di Mussolini sulla razza.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #GiornataDellaMemoria.