Sky Arte HD
SkyArte

Le inquietudini di H. G. Wells

27 novembre 2017

THE NIGHTMARISH WORLDS OF HG WELLS

Torna su Sky Arte HD l’appuntamento con i racconti di H. G. Wells, scrittore britannico fra i più conosciuti del suo tempo, che contribuì ad animare il panorama letterario d’inizio Novecento con oltre cento racconti brevi, calati in mondi soprannaturali, al confine tra l’occulto e il macabro.

Traggono spunto da queste atmosfere gli speciali in onda lunedì 27 novembre.
Il primo, intitolato Devoto all’Arte, narra la storia di Alec, un artista impegnato senza riserve nel tentativo di creare un dipinto degno dell’Accademia e delle sue stesse aspettative. Ossessionato dal soggetto dell’opera, una Santa Caterina tentatrice, ricorrente in visioni disturbanti, l’artista viene messo in guardia dalla moglie, che percepisce i contorni della sua ossessione, ma che ne rimarrà presto vittima, dopo il patto faustiano stretto da Alec con il soggetto del suo dipinto, divenuto per lui foriero di catastrofi.

Il fungo purpureo, invece, racconta le vicende di James Coombes e del suo inconfessato desiderio di uccidere l’avida moglie Evaline. Un giorno l’uomo, avventuratosi nel bosco con l’intenzione di suicidarsi, raccoglie dei funghi e, convinto che siano velenosi, ne divora una manciata. I funghi, però, anziché ucciderlo, inducono in James uno stato allucinatorio e una grande euforia. Da quel momento in poi, per sopportare la vita quotidiana, Coombes inizia ad aggiungere un po’ del misterioso fungo alle sue pietanze. Ma il destino prenderà una piega drammatica per James quando la moglie ne ingerirà, ignara, una massiccia dose.