Sky Arte HD
SkyArte

La storia del cinema Mexico

28 giugno 2018

È una storia di coraggio e ottimismo quella narrata da Mexico! ‒ Un cinema alla riscossa, il documentario in onda venerdì 29 giugno su Sky Arte HD. Diretta da Michele Rho, la pellicola narra le appassionanti vicende dell’omonima sala cinematografica milanese, gestita da Antonio Sancassani.

Da quarant’anni è proprio lui a occuparsi del cinema Mexico, una delle ultime sale monoschermo rimaste in città, curandone maniacalmente ogni singolo aspetto. Al cinema Mexico passano film indipendenti, opere prime, film in lingua originale, documentari, film dimenticati o “bruciati” dalle grandi distribuzioni, offrendo loro una seconda possibilità.

I trentasei anni del Rocky Horror Picture Show e i due straordinari anni di programmazione de Il vento fa il suo giro sono solo alcuni dei successi che hanno reso il cinema Mexico un punto di riferimento per gli addetti ai lavori di tutta Italia.

Attraverso la storia della sala milanese, il documentario riflette sul destino delle piccole realtà cinematografiche e sulle difficoltà del cinema indipendente, schiacciato dalle leggi di mercato, dallo streaming in rete e dalla televisione, opponendo a questi ultimi un esempio di grande perseveranza.