Sky Arte HD
SkyArte

Una notte impressionista

28 luglio 2017

Renoir_Children on the Seashore, Guernsey

Ruoterà intorno alle vicende di alcuni fra i più grandi artisti di sempre l’emozionante Notte Impressionista in onda sabato 29 luglio su Sky Arte HD. Un excursus sulla poetica e lo stile di un movimento rivoluzionario, che ha cambiato per sempre l’approccio pittorico al colore e alla luce.

La serata prenderà il via con Renoir. Oltraggio e seduzione, diretto da Phil Grabsky, che ci guiderà alla scoperta della Barnes Foundation di Philadelphia, una straordinaria raccolta di opere dell’artista. Oltre a percorrere la storia umana e creativa di Renoir, la pellicola si soffermerà su quell’evoluzione nello stile pittorico avviata in seguito a un viaggio in Italia, nell’inverno del 1881-1882.

A seguire i riflettori si accenderanno sui Ritratti di vita firmati da Manet e ospitati alla Royal Academy di Londra in occasione di una mostra straordinaria. Un evento destinato a lasciare il segno: impensabile radunare con facilità, in un’altra occasione, così tante opere importanti. Un appuntamento unico nel suo genere, al quale partecipare – in modo virtuale ma altrettanto emozionante – grazie alle eccezionali immagini di un documentario di rara suggestione.

In chiusura di serata il film Da Monet a Matisse – L’arte di dipingere il giardino moderno guiderà il pubblico alla scoperta di alcuni dei più bei giardini del mondo, protagonisti di numerosi capolavori pittorici. Oltre alle ninfee di Monet a Giverny, conosceremo il giardino di Bonnard a Vernonnet, in Normandia, e quello di Kandinskij a Murnau, in Alta Baviera, luogo di incontro di musicisti e artisti provenienti da tutte le latitudini. Un ritorno alla natura che caratterizzò il periodo a cavallo tra Otto e Novecento e che si ritrova anche in epoca contemporanea.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #NotteImpressionista.