Sky Arte HD
SkyArte

La terza stagione di Master of Photography

28 maggio 2018

È ai blocchi di partenza la terza stagione di Master of Photography, il primo talent show europeo ‒ produzione originale Sky Arts Production Hub ‒ dedicato alla fotografia con il premio più alto al mondo, ben 100mila euro. A partire da martedì 29 maggio ‒ nel corso di otto puntate in onda contemporaneamente in Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria ‒ dieci concorrenti, selezionati fra migliaia di candidati provenienti da tutta Europa, dovranno affrontare ogni settimana una prova per dimostrare le proprie capacità tecniche e artistiche dietro all’obiettivo.

Gli scatti di Paolo Barretta (Italia), Federica Belli (Italia), Wayne Crichlow (Regno Unito), Nora Kabli (Francia), Alex Liverani (Italia), Susanne Middelberg (Germania), Monika Milewska (Polonia), Danyelle Rolla (Regno Unito), Flint Stelter (Germania), Marietta Varga (Ungheria) saranno giudicati da un team di professionisti ‒ il “nostro” Oliviero Toscani, Elisabeth Biondi, visual editor già collaboratrice di Vanity Fair e del New Yorker, e Mark Sealy, curatore e presidente di Autograph ABP, la cui ricerca fotografica si concentra sull’identità culturale e sui diritti umani.

Ogni puntata vedrà anche la partecipazione di una star del settore ‒ Sebastião Salgado, Franco Pagetti, Tomas Van Houtryve, Christopher Morris, Jessica Dimmock, Joachim Ladefoged, Flora Borsi, Gary Knight ‒ che metterà la propria esperienza al servizio dei concorrenti, aiutandoli nelle loro scelte e fornendo loro preziosi consigli.

L’episodio inaugurale, intitolato Viva Napoli Viva, vedrà i fotografi al lavoro nel cuore della città partenopea, cercando di immortalarne, in un’unica immagine, tutta la complessità e la bellezza. A ogni concorrente, inoltre, verrà assegnato un ballerino del Teatro San Carlo, la più antica Accademia di danza d’Europa. La sfida consisterà nel superare i cliché attribuiti a Napoli grazie all’aiuto dei talentuosi ballerini e ai movimenti dei loro corpi, sullo sfondo della città. Sarà il celebre fotogiornalista italiano Franco Pagetti a guidare i concorrenti in questa impresa.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #MasterOfPhotography.