Sky Arte HD
SkyArte

La dinastia dei Kennedy

2 agosto 2018

Passato alla Storia non solo come rappresentante di una fervida stagione politica oltreoceano, ma anche a causa dell’infausto destino che ne stroncò l’esistenza, a soli 46 anni, per mano di un assassino, John Fitzgerald Kennedy è protagonista, insieme alla sua famiglia, della JFK Night in onda venerdì 3 agosto su Sky Arte.

La serata prenderà il via con I Kennedy – Storia di una famiglia. Il documentario affronterà in modo diretto i segreti di un casato ricco e potente: non viene risparmiato nulla ai Kennedy e a finire sotto la lente sono le loro tante virtù, ma anche i vizi più inconfessabili. Il presidente John Fitzgerald e il fratello Bobby, così come i rispettivi figli, vengono ritratti in veste di eroi fragili, alle prese con il peso insostenibile di una ambizione sfrenata e delle aspettative altissime di una famiglia ingombrante.

A seguire sarà la volta di JFK ‒ Nascita di un presidente, il documentario incentrato sulle vicende umane di John Fitzgerald Kennedy, lasciando per una volta sullo sfondo il mito di JFK, consolidatosi dopo la sua tragica morte. La pellicola evocherà i passi compiuti da Kennedy lungo la via che lo avrebbe portato alla carica presidenziale, mettendo in luce anche gli aspetti più contraddittori della sua personalità. Verremo a conoscenza di fatti ed episodi poco noti, come la salvezza guadagnata durante la Seconda Guerra Mondiale dopo aver nuotato fino a un’isola tropicale o le numerose malattie di cui Kennedy soffriva, ma che erano celate al grande pubblico. Non mancheranno i riferimenti al suo celeberrimo matrimonio con Jackie e alla “conquista” della Casa Bianca.

Il focus si concluderà con Jackie ‒ La storia di due sorelle, il documentario prodotto e diretto da Edward Cotterill. La trama ruota attorno al complesso legame fra Jacqueline Kennedy e sua sorella minore Lee, che trascorse l’intera esistenza nel tentativo di emulare l’inarrivabile Jackie, sullo sfondo del divorzio fra i due genitori. Tra allontanamenti e rappacificazioni, il legame fra le due sorelle non raggiunse mai un equilibrio definitivo, ma è impossibile immaginare la storia dell’una senza prendere in considerazione il vissuto dell’altra.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #JFKNight.