Sky Arte HD
SkyArte

Le colonne sonore della Storia

3 aprile 2018

La musica gioca da sempre un ruolo cardine nello scenario socio-culturale in cui affonda le radici, accompagnando i grandi eventi della Storia al pari di una vera e propria colonna sonora. Sono questi i presupposti da cui trae origine la serie Soundtracks che, in ciascun episodio, ripercorre un particolare avvenimento usando la musica dell’epoca come chiave di lettura.

Durante le due puntate in onda martedì 3 aprile, saranno l’assassinio di Martin Luther King e la caduta del muro di Berlino a finire sotto i riflettori. La morte di Martin Luther King segnò un momento di svolta nella lotta per i diritti civili da parte della comunità afro-americana. Lo strenuo impegno civile di Nina Simone, Aretha Franklin e James Brown ispirò chi si batteva per veder riconosciuti i propri diritti, così come le campagne condotte da Stevie Wonder e la musica di protesta di Kendrick Lamar.

Anche la caduta del muro di Berlino rappresentò un momento di svolta nel panorama politico internazionale. Musicisti del calibro di Roger Waters dei Pink Floyd organizzarono concerti per celebrare il ricongiungimento di Germania Est e Ovest, ma fu proprio una band tedesca, gli Scorpions, a sintetizzare nel titolo di uno dei suoi brani più celebri, Wind of Change, il clima che si respirava al tempo e le speranze riposte nei confronti del futuro.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #SoundtracksSkyArte.