Sky Arte HD
SkyArte

Talenti d’oltralpe

2 marzo 2017

FRANCE-RUSSIA-CINEMA-DEPARDIEU

Nazione affascinante e carica di storia, ha dato i natali ad alcuni fra i più celebri artisti del nostro tempo. Sky Arte HD evoca la magia creativa della terra d’oltralpe con lo speciale approfondimento Vive la France, in onda venerdì 3 marzo, dedicato ad alcune tra le personalità francesi più conosciute al mondo.

Inaugurerà la serata il documentario in prima visione Depardieu contro tutti. Diretto da Gérard Miller, il lungometraggio ripercorre la storia del talentuoso attore, facendone emergere scelte, errori e successi, letti attraverso la lente della psicoanalisi e del rapporto con il padre. Completano il racconto le preziose testimonianze di amici, critici cinematografici e maestri, figure essenziali nella carriera e nell’esistenza di Gérard Depardieu.

A seguire, i riflettori si accenderanno su un’altra indiscussa icona del grande schermo. Profondamente legata alla sua terra d’origine, l’incantevole attrice è la protagonista di Brigitte Bardot – Un’icona francese. Conturbante emblema del cinema degli anni Sessanta, rivivremo insieme a lei la trasgressiva atmosfera della Costa Azzurra in quell’epoca straordinaria.

In chiusura di serata, Alain Delon – Il lato oscuro di una star ci farà incontrare il volto maschile più attraente del cinema francese, conosciuto per la sua bravura e per la fama di attore “difficile”. Costretto a fare i conti, fin dalla prima giovinezza, con situazioni economiche avverse, Alain Delon ha sfruttato al meglio l’innata passione per il cinema, raggiungendo la celebrità grazie a impegno e dedizione.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #ViveLaFrance.