Sky Arte HD
SkyArte

Due star del cinema

2 ottobre 2017

Gina Lollobrigida

Hanno conquistato milioni di ammiratori, animando le pagine dei rotocalchi, e hanno scritto la storia del cinema, prestando il proprio volto a personaggi entrati nel mito, grazie a interpretazioni leggendarie. Stiamo parlando di Gina Lollobrigida e Sophia Loren, cui Sky Arte HD dedica la Notte delle Divine in onda martedì 3 ottobre, in compagnia di due episodi della serie Vite da Star.

Originaria della provincia romana, l’inossidabile Gina Lollobrigida ha saputo raggiungere la notorietà internazionale comparendo in pellicole di grande richiamo. Dopo il successo conquistato in Italia, nell’ambito di film quali Pane, amore e fantasia e La provinciale, l’attrice salì alla ribalta anche oltreoceano, recitando al fianco di Humphrey Bogart ne Il tesoro dell’Africa, di Frank Sinatra in Sacro e profano e di Sean Connery in La donna di paglia, solo per citarne alcuni. Insignita del David di Donatello alla carriera nel 1996, Gina Lollobrigida non smette di essere un punto di riferimento nel panorama cinematografico internazionale.

La serata si concluderà con Sophia Loren, “rivale” per antonomasia della Lollobrigida. Diva dai modi semplici e sinceri, forte di una schiettezza magnetica, che conquista e affascina, anche la Loren ha recitato al fianco dei grandi nomi del cinema mondiale come Peter Sellers e Cary Grant, Charlton Heston e Alec Guinness. Fra aneddoti e curiosità, il documentario ricostruisce la complessa figura di una donna volitiva, tenace nell’imporre una personalità e uno stile inarrivabili.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #NotteDelleDivine.