Sky Arte HD
SkyArte

Musei che passione!

30 agosto 2018

Un nuovo tour fra le più importanti sedi museali del pianeta attende il pubblico di Sky Arte giovedì 30 agosto, nell’ambito di un’entusiasmante Notte al Museo, in compagnia di tre episodi dell’omonima serie.

Il viaggio prenderà il via dal Louvre, gioiello museale parigino custode di opere straordinarie. Dopo aver conosciuto l’incredibile storia legata al furto della Monna Lisa, andremo a caccia dei dettagli e delle bugie nascosti fra le trame dell’Incoronazione di Napoleone. Ci addentreremo nei meandri della vita di corte, indagando i torbidi misteri celati dietro la morte di due sovrani e le ipotetiche azioni di una regina malvagia.

Faremo poi tappa alla Reggia di Versailles, l’ex dimora dei regnanti, oggi museo intitolato alla storia e alla cultura francesi. Tra le sale della sontuosa reggia conosceremo la vera identità del moschettiere D’Artagnan e l’indole tutt’altro che frivola della regina Maria Antonietta. Dopo aver esaminato una misteriosa arma inventata da un assassino molto creativo, visiteremo uno storico osservatorio, sulle tracce di una scoperta che ha messo l’uomo in contatto con le stelle.

Infine raggiungeremo Tunisi per visitare il Museo Nazionale del Bardo e i suoi preziosi tesori archeologici, fra cui spicca una densa raccolta di mosaici d’epoca romana, ottimamente conservati. Fondato negli ultimi decenni dell’Ottocento, il museo è una delle più celebri istituzioni culturali del mondo arabo.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #UnaNotteAlMuseo.