Sky Arte HD
SkyArte

Mille Miglia. Novant’anni al volante

29 giugno 2017

La Mille Miglia

La passione per le automobili è una caratteristica tutta italiana. E il novantesimo anniversario di una delle corse più seguite di sempre ne è la prova. Stiamo parlando della Mille Miglia, che quest’anno ha compiuto novant’anni. Per celebrare l’importante ricorrenza, Sky Arte HD regalerà al suo pubblico il documentario I 90 anni di 1000 miglia, in onda venerdì 30 giugno.

Corsa spericolata e bellissima, la Mille Miglia ha insegnato agli italiani a fare e ad amare le automobili, influenzando numerosi ambiti, dalla meccanica al design, e puntando lo sguardo sulla bellezza dei paesaggi attraversati. Disputata ufficialmente fino al 1957, la gara prevedeva un percorso circolare da Brescia a Roma, per una distanza complessiva che coincide con le famose “mille miglia”.

A partire dagli anni Settanta, la corsa si è trasformata in una gara per auto d’epoca, chiamate a percorrere lo storico itinerario che collega la Lombardia e il Lazio. Nonostante sia trascorso quasi un secolo dalla sua nascita, la Mille Miglia continua a catalizzare l’attenzione di piloti, collezionisti, esperti e tifosi di ogni età, come dimostrato dal successo dell’ultima edizione, svoltasi dal 18 al 21 maggio scorsi.