Sky Arte HD
SkyArte

Samantha Cristoforetti, la donna dello spazio

29 marzo 2018

Prima donna italiana a varcare i confini dello spazio, Samantha Cristoforetti è la protagonista del documentario Astrosamantha, in onda venerdì 30 marzo su Sky Arte HD. Accompagnato dalla voce narrante di Giancarlo Giannini, il pubblico scoprirà gli ultimi tre anni di vita dell’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e pilota dell’Aeronautica Militare.

Tra le donne europee Samantha detiene il primato di giorni consecutivi di permanenza nello spazio, durante la seconda missione di più lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana. Il giornalista e autore di reportage Gianluca Cerasola documenta l’impresa vissuta dalla Cristoforetti e dal suo team, mentre la macchina da presa segue le diverse fasi di preparazione della missione ‒ dal momento del lancio all’arrivo nello Spazio fino al ritorno a casa ‒, svelando anche aneddoti e curiosità della vita da astronauta.

La pellicola offre agli spettatori una versione inedita della donna che, grazie al suo talento e al suo coraggio, è diventata un simbolo di determinazione ed è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.