Sky Arte HD
SkyArte

Van Gogh, artista incompreso

29 marzo 2017

Van Goghpics by Alan Peebles

Irrequieto e geniale, il protagonista della Van Gogh Night in onda giovedì 30 marzo su Sky Arte HD è uno dei pittori più acclamati nel panorama artistico internazionale. Eppure l’esistenza di Vincent Van Gogh non conobbe la fama che certamente avrebbe meritato. Anima sensibile e tormentata, Van Gogh alternò fasi di grande entusiasmo creativo a momenti di profonda instabilità, che lo condussero al tragico, e ben noto, suicidio.

La serata prenderà il via con Van Gogh – Lettere dalla follia, il docu-film diretto da Andrew Hutton. Grazie alla magistrale interpretazione di Benedict Cumberbatch, che vestirà i panni dell’artista, ripercorreremo le tappe di una vita segnata da uno straordinario talento e da una altrettanto intensa inquietudine. L’intera trama prenderà le mosse da una preziosissima documentazione: la raccolta delle oltre novecento lettere scritte da Van Gogh al fratello Theo nell’arco di diciotto anni, a partire dal 1872. La fitta corrispondenza racconterà nel dettaglio le esperienze vissute da Van Gogh e le sue riflessioni, regalandoci una testimonianza in presa diretta.

A seguire, Van Gogh – Un nuovo modo di vedere, il documentario diretto da David Bickerstaff, ci accompagnerà in un incredibile tour immersivo attraverso il nuovo allestimento del Museo Van Gogh di Amsterdam, alla scoperta delle sue sale e dei magazzini, generalmente preclusi ai visitatori. Un percorso emozionale tra le opere meno note e i più famosi capolavori, come I mangiatori di patate, I Girasoli, Iris, La camera di Vincent ad Arles. E una conferma dell’innovativa creatività di un genio incompreso.

Durante l’episodio della serie L’Inconscio dell’Opera dedicato a Vincent Van Gogh Massimo Recalcati individuerà nella nascita del pittore, avvenuta nell’anniversario della morte del fratello che portava il suo stesso nome, l’evento-archetipo alla base di un’esistenza tormentata.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #VanGoghNight.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi