Sky Arte HD
SkyArte

Da Mondrian a Rembrandt

30 agosto 2017

Schama on Rembrandt: Masterpieces of the Late Years

Terza e ultima tappa del viaggio intrapreso dal critico d’arte Andrew Graham-Dixon sullo sfondo dei Paesi Bassi, la cui storia artistica anima la mini serie dal titolo Grande arte per paesi piccoli, in onda su Sky Arte HD.

Durante l’episodio in programma giovedì 31 agosto, Graham-Dixon prenderà in esame le vicende dei Paesi Bassi in concomitanza con il passaggio all’età moderna. Nonostante un breve periodo di difficoltà e la ridotta estensione del loro territorio, i Paesi Bassi seppero guadagnarsi un posto di primo piano nella cornice della modernità, dando i natali ad artisti del calibro di Van Gogh, Mondrian, Magritte e Delvaux.
Il critico raggiungerà una remota spiaggia nel nord ovest dell’Olanda, che ispirò le note sperimentazioni astratto-geometriche di Mondrian, sottolineando l’influenza esercitata dal passato sull’identità contemporanea dei Paesi Bassi.

A seguire, i riflettori si accenderanno su un altro celebre artista proveniente dai Paesi Bassi, cui è dedicato lo speciale documentario Rembrandt ‒ L’età dell’oro. Uno dei massimi esperti del pittore, Simon Schama, ci guiderà alla scoperta dell’ultima, eccezionale, produzione di Rembrandt, scomparso nel 1669, nel cuore della Golden Age olandese. Sebbene la vita lo stesse sottoponendo a dure prove ‒ dalla malattia al lutto per la perdita dei familiari, dalla bancarotta alla povertà ‒, negli ultimi anni della sua vita Rembrandt firmò dei veri e propri capolavori, che costituirono un modello di riferimento per le generazioni future.