Sky Arte HD
SkyArte

Tullio Pericoli e il Piemonte

31 ottobre 2017

Tullio Pericoli

In occasione della mostra Le colline davanti. Viaggio nelle terre di Langhe, Roero e Monferrato, allestita ad Alba fino al 26 novembre, Sky Arte HD dedica a Tullio Pericoli lo speciale approfondimento in onda martedì 31 ottobre. Il paesaggio è il tema centrale del documentario Tullio Pericoli ‒ Le colline davanti, così come della produzione dell’artista negli ultimi anni. Un tema che ha rivestito un’enorme importanza nella storia dell’arte e che il maestro marchigiano persegue con passione e volontà d’indagine, consapevole, e in fondo soddisfatto, del suo essere in leggera controtendenza rispetto alla produzione artistica contemporanea.

Pericoli, noto ai più per i suoi penetranti ritratti, racconta lo spostamento della sua ricerca estetica verso il paesaggio come un nuovo modo di indagare la stessa materia. Ad accomunare volti e paesaggi, infatti, è la capacità di raccontare la biografia. Entrambi possono anche celare la vera natura delle cose, quella che Pericoli vuole invece svelare.

Ripreso nel suo studio di Milano e all’interno della mostra monografica di Alba, Tullio Pericoli parla della propria tecnica e poetica, tenute insieme da un elemento quasi spirituale oltre che corporeo: la mano, strumento del dipingere e sede di una memoria sedimentata capace di renderla quasi autonoma, dotata di una personalità propria.

Ma il vero protagonista di questo speciale è il paesaggio di Langhe, Roero e Monferrato, capace di suscitare in Pericoli un’ispirazione nuova, legata alla trama grafica del territorio, frutto del lavoro e dell’amore dell’uomo. Le vigne, le linee che demarcano i diversi appezzamenti di terreno, le strade incidono nelle colline un affascinante disegno: all’artista il compito di coglierlo e farlo riverberare nelle proprie tele.