Sky Arte HD
SkyArte

Il mito di Steve McQueen

1 dicembre 2017

I am Steve McQueen

Attore annoverato fra le star dell’olimpo hollywoodiano e sex symbol idolatrato da intere generazioni, Steve McQueen, grazie alle sue interpretazioni, ha consegnato una nutrita schiera di pellicole agli annali della cinematografia novecentesca. Lunedì 4 dicembre Sky Arte HD renderà omaggio all’artista scomparso nel 1980 con la proiezione di I am Steve McQueen, il documentario diretto da Jeff Renfroe.

Il lungometraggio descriverà, attraverso una serie di interviste, spezzoni di film e materiali d’archivio, la carriera folgorante di Steve McQueen e la sua passione per le corse, delineando il ritratto di un anti-eroe per eccellenza, aspetto che lo accompagnò anche nella vita privata, valendogli il soprannome di “King of Cool”.

Il suo grande interesse per le macchine da corsa e le motociclette trovò spazio anche nei suoi film ‒ come The Great Escape e Bullitt ‒, trasformandolo in un’icona di libertà e spregiudicatezza. A rendere ancora più intenso il dialogo tra sfera personale e immagine pubblica contribuiranno le testimonianze di amici, familiari e colleghi ‒ fra cui Bruce Brown, Robert Vaughn, Pierce Brosnan e Steven R McQueen.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #IAmSteveMcQueen.