Sky Arte HD
SkyArte

Destinazione San Gimignano

4 giugno 2018

Arte, storia e natura tornano a intrecciarsi nel nuovo episodio della serie Sette Meraviglie, un viaggio alla scoperta delle bellezze paesaggistiche nostrane grazie a immagini esclusive, realizzate con l’ausilio delle più moderne tecniche di ripresa e alle ormai consuete illustrazioni storiche.

Durante la puntata in onda lunedì 4 giugno raggiungeremo San Gimignano, il borgo murato, ornato da 14 torri, posto su una collina che domina la Val D’Elsa, nel cuore della Toscana. In epoca medievale qui si potevano contare fino a 72 torri, ognuna legata alle differenti famiglie che detenevano il potere politico ed economico all’interno del borgo. Nessuna di esse tuttavia poteva essere più alta della torre del Comune, nota come la Rognosa.

Nel 1990 l’Unesco ha deciso di includere San Gimignano fra i Patrimoni dell’Umanità, in quanto testimonianza illustre della civiltà medievale. Un luogo capace di racchiudere, all’interno di un’area limitata, tutte le strutture tipiche della vita urbana del tempo e di preservare una serie di capolavori dell’arte italiana nel loro contesto architettonico originale.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #SetteMeraviglie.