Sky Arte HD
SkyArte

Quattro passi nella storia dell’arte

5 aprile 2017

Colosseo

Nuovo appuntamento con Artbox, il magazine dedicato a mostre italiane e internazionali con Francesco Bonami come ospite d’eccezione. L’episodio in onda mercoledì 5 aprile su Sky Arte HD ci guiderà alla scoperta di alcuni grandi protagonisti della creatività passata e recente.

Arte, tragedia e storia del Novecento si intrecciano nella vicenda di Charlotte Salomon, geniale pittrice ebrea morta ad Auschwitz a 26 anni. La sua opera maggiore, intitolata Vita o Teatro?, frutto di due anni di lavoro febbrile, è un testamento artistico che attraverso 800 immagini dipinte a tempera racconta l’approssimarsi dell’Olocausto e la catena di suicidi che coinvolse quattro generazioni di donne della famiglia di Charlotte.

A seguire raggiungeremo Reggio Emilia, al cospetto delle installazioni dell’artista-scienziato praghese Kristof Kintera, la cui indagine si focalizza sul confine tra natura e tecnica attraverso sculture-organismo, con scarti elettronici e detriti digitali.

A Roma, invece, la mostra Colosseo. Un’icona, allestita proprio all’interno del più celebre monumento d’Italia, racconta la secolare influenza che esso ha esercitato sull’immaginario artistico, dal Rinascimento alla Pop Art, dai vedutisti settecenteschi ai registi di Cinecittà, senza mai perdere la forza di suggestione di cui godeva prima che l’imperatore Onorio, nel 404, abolisse i duelli fra gladiatori. Infine, il critico Luca Beatrice parlerà della Pittura Analitica italiana.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi