Sky Arte HD
SkyArte

L’Islam Sunnita

5 febbraio 2018

Islam Sunnita

Torna, su Sky Arte HD, My Religion, il viaggio nel cuore delle religioni e delle credenze millenarie di tutto il mondo, attraverso la loro storia e i luoghi di culto, i loro rituali e valori e i loro antichi e moderni simboliUn affascinante itinerario nei quattro angoli della Terra, dove i protagonisti sono i fedeli, uomini e donne, insieme a pastori, monaci e guide spirituali, che, grazie alle loro testimonianze, ci conducono alla scoperta delle radici della fede.

L’episodio in onda lunedì 5 febbraio ripercorre la storia dell’Islam Sunnita. Intorno al 610 d.C., Allah si rivela a Maometto incaricandolo di diffondere nel mondo la sua Parola. È l’inizio dell’Islam, religione monoteista che ha nel Sunnismo la sua principale forma, con oltre 1 miliardo e 600 milioni di fedeli. Ma chi è Maometto? Cosa significa Islam? Cosa sono i cinque pilastri?

Per conoscere l’Islam Sunnita ci recheremo in Turchia. A Istanbul visiteremo le numerose moschee in stile ottomano, fra le quali spicca la stupenda Moschea Blu. Qui conosceremo il rituale della preghiera islamica che, insieme alle due testimonianze di fede, al digiuno del Ramadam, al pellegrinaggio presso La Mecca e all’elemosina, compone i cinque pilastri dell’Islam.

Ci addentreremo anche nella spiritualità musulmana, visitando un centro Sufi dove i dervisci ruotano leggiadri su se stessi, raggiungendo l’estasi mistica. Presso il Museo di Arte Islamica scopriremo poi l’incantevole estetica musulmana, senza mai incontrare raffigurazioni del Profeta. Nel Corano, infatti, è categoricamente proibita qualsiasi forma di idolatria.