Sky Arte HD
SkyArte

Gianni Berengo Gardin e la fotografia

5 giugno 2018

Si intitola My life in a click il documentario in onda su Sky Arte HD martedì 5 giugno. Un itinerario, per parole e immagini, attraverso la storia creativa di Gianni Berengo Gardin, diretto da Max Losito.
Le parole della compagna di sempre guidano il pubblico alla scoperta di un’esistenza che trova nella fotografia il suo baricentro.

Nato in Liguria nel 1930, ma legato indissolubilmente a Venezia, Berengo Gardin è autore di scatti passati alla Storia, sia per la capacità di ritrarre le molteplici sfumature sociali del proprio tempo, narrando le vicende italiane dal dopoguerra a oggi, sia per il talento nell’immortalare capolavori architettonici ‒ come la tomba Brion realizzata da Carlo Scarpa ‒ e operazioni artistiche ‒ celebre Legarsi alla montagna di Maria Lai.

Il documentario in onda martedì regala nuova visibilità alle gesta di un fotografo conosciuto in tutto il mondo, descrivendo anche gli aspetti più privati della sua personalità e ricostruendo la rete di rapporti e amicizie che lo circonda.