Sky Arte HD
SkyArte

Leonardo e la scienza

5 luglio 2018

Passato alla storia tanto per la sua arte pittorica quanto per le sue invenzioni, Leonardo da Vinci è il protagonista del documentario in onda su Sky Arte giovedì 5 luglio.

Leonardo, l’uomo che salvò la scienza ripercorre le scoperte fatte dai ricercatori che hanno rinvenuto, in manoscritti ancora più antichi dei celebri Codici leonardeschi, una serie di progetti molto simili a quelli elaborati dal genio italiano. La famosa macchina volante di Leonardo, per esempio, è simile a quella provata da Abbas Ibn Firnas a Cordoba nell’anno 875. Si tratterebbe quindi di plagio e non delle opere d’ingegno del più fine pensatore della Storia?

L’ipotesi è ben lontana dalla realtà, perché Leonardo da Vinci è il culmine perfetto di quel lungo processo – il Rinascimento – di rilancio della conoscenza tecnica che sembrava scomparsa con la caduta dell’Impero Romano d’Oriente, mille anni prima. Se Leonardo ha guardato al lavoro dei nostri antenati, è stato per recuperarne e migliorare le competenze, da trasmettere all’umanità come un dono.