Sky Arte HD
SkyArte

I segreti dei capolavori di Courbet e Velázquez

4 luglio 2018

Doppio appuntamento, su Sky Arte, con la serie I segreti dei capolavori, dedicata ad alcune fra le opere più iconiche di sempre descritte attraverso la lente della storia ‒ sociale, economica, politica ‒, nel vivo dell’epoca in cui furono realizzate.

Il primo episodio, in onda alle ore 11:00 di giovedì 5 luglio, vedrà protagonista Gustave Courbet e la Parigi del suo tempo. Il capolavoro in questione, Lo studio dell’artista, datato 1854-55, testimonia l’approccio rivoluzionario del pittore nei confronti del regime napoleonico, evocando un contesto parigino fatto di bistrot, svaghi e piacevolezze, all’indomani della Rivoluzione industriale.

L’episodio in programma alle 20:45, invece, accenderà i riflettori sul Las Meninas, capolavoro pittorico firmato da Diego Velázquez nel 1656, in quella che può essere definita la Golden Age di Madrid, dominata dalla dinastia degli Asburgo. L’artista non si limita a descrivere le tradizioni della casata, ma, in quest’opera, offre una profonda meditazione sulla realtà, accorciando le distanze tra pittore, modella e pubblico.