Sky Arte HD
SkyArte

All’ombra delle Piramidi

4 maggio 2017

Treasures of Ancient Egypt - Generic

La storia degli antichi Egizi racchiude innumerevoli aspetti e vicende, che molto hanno a che fare con la politica, il potere, la religione e la morte. La miniserie in tre puntate I Tesori dell’Antico Egitto, protagonista della Notte delle Piramidi in onda venerdì 5 maggio su Sky Arte HD, farà luce su una civiltà leggendaria, che ha saputo catalizzare su di sé l’attenzione di intere generazioni di studiosi.

Uno di questi è il critico d’arte Alastair Sooke che, durante il primo episodio dal titolo La Nascita dell’Arte, evocherà la magnificenza creativa dell’Antico Egitto analizzando trenta capolavori artistici. Sulle tracce di uno stile unico al mondo, il critico attraverserà il Sahara e seguirà il corso del Nilo, alla ricerca di manufatti antichissimi e delle basi di una tecnica messa in pratica tuttora dagli artigiani contemporanei.

A seguire, L’età dell’Oro catapulterà Sooke nel periodo di massimo splendore e opulenza della civiltà egizia. Oltre al ritratto del sovrano tiranno Senwosret III e alla maschera d’oro di Tutankhamon, ammireremo una serie di architetture eccezionali e visiteremo una città perduta, luogo d’origine della più grande rivoluzione creativa nella storia dell’Egitto durante il regno di Akhenaton e Nefertiti.

La terza e ultima puntata, dal titolo Un nuovo inizio, racconterà il declino della civiltà egizia da un punto di vista affascinante. Nonostante le vicissitudini politiche, la fine del dominio egiziano fu caratterizzata da una grande vitalità artistica, complice l’influenza dei popoli invasori, dai Nubiani ad Alessandro Magno. Un’arte ibrida e vivace, che non smette di riecheggiare nel presente.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #NotteDellePiramidi.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi