Sky Arte HD
SkyArte

Arte sospesa

6 giugno 2018

Sospensione e attesa sono i temi della nuova puntata di Artbox, in onda mercoledì 6 giugno su Sky Arte HD.
Presentato dalla Biennale di Architettura di Venezia, che quest’anno si intitola Freespace ed è dedicata non a caso agli spazi vuoti, liberi e interstiziali, l’episodio si apre con Mèxico al Palazzo Ducale di Genova, nota anche come “la mostra sospesa”: una rassegna sui maggiori muralisti messicani ‒ Rivera, Orozco, Siqueiros ‒ che avrebbe dovuto inaugurarsi in Cile nel 1973 ma che non si tenne in seguito al golpe di Pinochet, restando, appunto, “sospesa”.

Una lunga attesa, iniziata nel 1949, è anche quella che ha preceduto l’apertura delle undici nuove sale delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini di Roma, che ora finalmente accolgono i visitatori con Eco e Narciso, rassegna di ritratti e autoritratti antichi e contemporanei realizzata in collaborazione con il museo Maxxi.

E con alcuni ritratti di Marcel Duchamp iniziò la sua carriera negli anni Sessanta Gianfranco Baruchello, maestro dell’arte italiana oggi protagonista di una grande mostra al Mart di Rovereto. Nella recensione d’autore, infine, il critico Ludovico Pratesi ricorda la mostra Maurizio Cattelan: All inaugurata a fine 2011 al Guggenheim di New York e presentata dall’artista padovano come l’ultima della sua carriera.


TAG >