Sky Arte HD
SkyArte

Alle origini del videoclip

5 giugno 2018

Si rinnova l’appuntamento con la serie che evoca la storia dei supporti musicali e della loro evoluzione attraverso i racconti di Isabella Ragonese e degli ospiti invitati a prendere parte a ciascun episodio di Retromania. Dal vinile alle musicassette, passando per il CD e l’mp3, sono molteplici i supporti che da oltre mezzo secolo accompagnano la storia musicale recente.

Mercoledì 6 giugno, riflettori puntati sul videoclip. Quando nel 1989 MTV diede il via alle sue trasmissioni, in molti intuirono che qualcosa sarebbe cambiato per sempre e che i pomeriggi degli adolescenti di tutto il mondo sarebbero stati all’insegna di un flusso ininterrotto di immagini e suoni. La radio scompariva dalle camerette e la tv accompagnava i compiti a casa.

Isabella Ragonese ripercorre quel passaggio con Mixo, che negli Anni Ottanta inventò il primo canale all-music italiano, Lorenzo Vignolo, uno dei più apprezzati registi di videoclip oggi in circolazione, e con Linus, che alla fine degli Anni Ottanta conduceva Deejay Television, un programma quotidiano dedicato unicamente al videoclip.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #Retromania.