Sky Arte HD
SkyArte

La storia di Gabriel García Márquez

6 marzo 2017

Gabriel García Márquez

È stato uno dei più talentuosi e conosciuti scrittori del nostro tempo, capace di descrivere la sua terra d’origine, il Sudamerica, con attenzione e poesia. Lunedì 6 marzo, a novant’anni dalla sua nascita, Sky Arte HD gli rende omaggio attraverso il documentario Gabo – Il mondo di García Márquez, incentrato sull’esistenza dell’autore scomparso nel 2014.

Dall’infanzia di umili origini alla consacrazione come uno dei più grandi nomi della letteratura mondiale, l’approfondimento fa luce sulla vita di Gabo, come lo chiamavano affettuosamente amici e conoscenti. Vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1982 e firma di capolavori assoluti come Cent’anni di solitudine e Cronaca di una morte annunciata, Gabriel García Márquez fece della coerenza un principio granitico, tanto nel giornalismo quanto nella narrativa.

Il documentario, diretto da Justin Webster, prende le mosse dai ricordi di familiari, amici, scrittori, giornalisti e politici che hanno incontrato Gabo nel corso dei decenni. Fra le molte testimonianze anche quelle di Fidel Castro, di Ernesto “Che” Guevara e dell’ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, suo profondo estimatore, che ne ricorda il delicato ruolo nel campo delle relazioni internazionali.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #GabrielGarciaMarquez90.