Sky Arte HD
SkyArte

Nella città di Alberto Burri

4 ottobre 2017

Alberto Burri

Cosmopolita e innovatore, Alberto Burri ha esposto nei più importanti musei del mondo, dal Guggenheim di New York al Grand Palais di Parigi, e ha vissuto a Roma, a Los Angeles e in Costa Azzurra. Eppure, per tutta la vita, ha mantenuto forti legami con Città di Castello, la sua terra di origine, con i boschi dove andava a caccia e con maestri quali Raffaello e Piero della Francesca, che in quei luoghi hanno dipinto.

Proprio a Città di Castello Burri ha voluto lasciare la sua eredità artistica, un grande corpus di opere che rappresenta il suo rivoluzionario percorso creativo, dai Sacchi di iuta strappati e ricuciti degli anni Cinquanta alle Combustioni realizzate con la fiamma, dai Ferri alle Plastiche fino ai Cretti e ai grandi Cellotex dell’ultimo ventennio di carriera.

Il documentario Alberto Burri e la sua città, in onda venerdì 6 ottobre su Sky Arte HD, offre al pubblico un emozionante viaggio alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città umbra, come il quattrocentesco Palazzo Albizzini, sede dell’opera storica di Burri, e i monumentali Ex-Seccatoi del tabacco tropicale, dove hanno trovato posto i lavori più tardi dell’artista.