Sky Arte HD
SkyArte

Tre musei da scoprire

4 settembre 2018

Custodi di meraviglie artistiche senza tempo, le sedi museali dislocate a tutte le latitudini del pianeta accolgono migliaia di visitatori, pronti a immergersi nella storia della creatività passata e recente. Sono proprio questi luoghi ricchi di fascino i protagonisti di Una notte al museo, in onda su Sky Arte giovedì 6 settembre.

Partiremo dalla Galleria degli Uffizi, l’incredibile sede museale fiorentina conosciuta in tutto il mondo. Gli Uffizi sono uno dei musei d’arte più antichi dell’Occidente, custode di un’inestimabile collezione di pittura e scultura rinascimentali. Varcata la soglia dello strabiliante palazzo, analizzeremo la famosa congiura ai danni di Lorenzo de’ Medici – grande mecenate dell’epoca – per carpirne i retroscena. Dopo aver riscoperto un’arte marziale a lungo dimenticata, raggiungeremo la cripta alla ricerca dei resti di un noto artista. Verremo infine a conoscenza di cosa accadde a Firenze durante gli ultimi giorni del secondo conflitto mondiale, quando il destino degli Uffizi era appeso a un filo.

Il viaggio proseguirà verso Roma, con un itinerario tra le stanze dei Musei Vaticani, scrigno di bellezze artistiche, ma anche di enigmi complessi, che ancora impegnano storici e studiosi nella ricerca della soluzione. L’avvincente documentario ci guiderà tra i segreti di Michelangelo, il geniale artefice degli incredibili affreschi della Cappella Sistina. E che cosa si nasconde dietro la leggenda dei Templari? Solo gli Archivi dei Musei Vaticani potranno sciogliere l’intricata matassa che avvolge una storia millenaria.

L’ultima tappa sarà New York e il suo Metropolitan Museum of Art. Conosceremo le leggende e gli interrogativi irrisolti custoditi dalla sua sconfinata collezione, composta da più di due milioni di opere d’arte – dall’antichità classica all’epoca moderna. Dopo aver esaminato l’armatura di Enrico VIII per comprendere le ragioni del suo proverbiale temperamento e dopo aver fatto incursione nell’alta società newyorkese per chiarire un misterioso omicidio legato a una statua, ci addentreremo nel cuore del museo. Lì scopriremo le straordinarie tecnologie NASA utilizzate dagli scienziati per sciogliere, attraverso l’arte, alcuni incredibili enigmi del passato e del presente.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #UnaNotteAlMuseo.