Sky Arte HD
SkyArte

Una serata partenopea

5 maggio 2017

Fabio Mauri - Ritratto a luce solida

È un debutto molto atteso quello dello Sky Arte Festival, allestito sul palcoscenico partenopeo dal 5 al 7 maggio. Sky Arte HD festeggerà l’iniziativa e renderà omaggio a Napoli con una speciale serata tematica, in onda domenica 7 maggio.

Il focus prenderà il via con Fabio Mauri – Ritratto a luce solida, l’eccezionale documentario proiettato al Museo Madre di Napoli durante le giornate del festival e realizzato in collaborazione con la Fondazione Donnaregina Museo Madre di Napoli e Aliante Partners. Strutturata come un viaggio che trae origine dalla preparazione di Retrospettiva a luce solida, ospitata dal museo campano fino al 6 marzo scorso, la pellicola offre uno sguardo ravvicinato sulle opere dell’artista scomparso nel 2009, raccontandone la storia. Riflettori puntati, dunque, sulla poetica e il percorso stilistico di Mauri, partendo dagli Schermi, il cinema e la proiezione fino ad arrivare alle grandi performance e installazioni sull’ideologia. Completano la narrazione le testimonianze di amici e colleghi, tra cui Carolyn Christov-Bakargiev, Jannis Kounellis, Furio Colombo, Laura Cherubini, la compagna di una vita Piera Leonetti e il fratello Achille Mauri.

Lo speciale dedicato alle atmosfere partenopee si concluderà con Napolislam, il film diretto da Ernesto Pagano e incentrato sull’attualissimo tema dell’integrazione religiosa. La storia è accattivante e il registro usato è quello dell’intelligenza e dell’ironia. Un bel giorno Napoli si sveglia islamica, in una girandola di conversioni da parte della gente comune, che lentamente modifica i propri nomi e le proprie abitudini. La telecamera percorre la città e illumina le storie di dieci convertiti all’Islam – tra cui un disoccupato, una ragazza innamorata, un rapper e un padre di famiglia –, raccontando i vari modi di conciliare due religioni antiche, quella cristiana e quella islamica.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #SkyArteFestival.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi