Sky Arte HD
SkyArte

Due amici e la tipografia

6 settembre 2017

Il fiume ha sempre ragione

Racconta la storia di una grande amicizia il film in onda giovedì 7 settembre su Sky Arte HD. Diretto da Silvio Soldini, acclamato regista di Pane e tulipani, Il fiume ha sempre ragione narra le vicende di due uomini, Alberto Casiraghy e Josef Weiss, accomunati dalla passione per la tipografia tradizionale.

Vulcanico il primo, riflessivo il secondo, Casiraghy e Weiss sono al centro della narrazione filmica intrecciata da Soldini, il quale conduce il pubblico nelle botteghe di questi due artisti-artigiani, frequentate da grandi nomi della letteratura e della poesia ‒ da Alda Merini a Bruno Munari fino ad Allen Ginsberg ‒, che, grazie a loro, hanno potuto godere di edizioni di pregio.

Alberto Casiraghy, editore, aforista e illustratore, è il fondatore della casa editrice Pulcinoelefante e la sua bottega a Osnago è meta di artisti, poeti e disegnatori, affascinati dalla stampante meccanica a caratteri mobili di cui Casiraghy è custode. Non troppo lontano, a Mendrisio, Josef Weiss ha fondato il suo Atelier della Stampa e della Rilegatura d’Arte e per dare vita alle sue edizioni artistiche unisce la sensibilità del grafico alla tecnica del restauratore.