Sky Arte HD
SkyArte

L’intramontabile Frank Sinatra

7 dicembre 2017

Frank Sinatra at desk, c. 1950

Voce maschile fra le più amate nel panorama musicale del secolo scorso, per tutti è diventato The Voice. Il suo stile inconfondibile ha ammaliato generazioni di ascoltatori, trasformandolo in una leggenda della musica internazionale. Stiamo parlando dell’indimenticabile Frank Sinatra, cui è dedicato lo speciale approfondimento in onda venerdì 8 dicembre su Sky Arte HD, a pochi giorni dall’anniversario della sua nascita.

I due episodi che compongono il film Sinatra ‒ All or nothing at all ci accompagneranno alla scoperta di una vita e di una carriera memorabili, in un viaggio reso ancora più emozionante dal fatto che a guidarci sarà proprio la voce di Sinatra. Diretta dal Premio Oscar Alex Gibney, la pellicola è costruita attorno alla scaletta intonata da The Voice durante il celebre “Retirement Concert” a Las Vegas, nel 1971. Secondo il regista, infatti, quei brani, scelti accuratamente da Sinatra, rappresenterebbero un’ottima chiave di lettura della sua intera esistenza.

Grazie a preziosi documenti d’archivio e a inediti filmati d’epoca, ripercorreremo i primi sessant’anni di Sinatra, seguendo l’inesauribile crescita del suo talento attraverso le tappe più importanti della carriera. Dagli esordi nei locali di second’ordine ai palcoscenici più prestigiosi, seguiremo la metamorfosi di Sinatra in una star venerata da migliaia di fan, senza tralasciare i momenti più bui di un’esistenza trascorsa sotto i riflettori. Le testimonianze di amici e familiari completeranno la narrazione, rendendo il film realizzato da Gibney un efficace ritratto di Sinatra come stella della musica e del cinema, ma anche come uomo, marito e padre.