Sky Arte HD
SkyArte

Quando il design è di casa

7 maggio 2018

Nuovo appuntamento, martedì 8 maggio, su Sky Arte HD, con De.Sign, la serie incentrata sull’universo degli “interni”, alla scoperta delle abitazioni di alcuni personaggi del mondo della moda, del design e dell’architettura.

Interior #5 schiuderà al pubblico le porte della casa di Francesco Casoli, proprietario di Elica. Progettata da Piero Lissoni, è un edificio tutto luce e trasparenza sulle colline di Fabriano, dove l’imprenditore marchigiano raccoglie le sue passioni: modellini di navi, quadri preziosi, bici da corsa, una raccolta di pipe.
L’amore per l’arte e il design si ritrova anche nella casa milanese di Nina Yashar, fondatrice e proprietaria di Nilufar, una delle gallerie più chic della città. La sua è una dimora dai tanti terrazzi, dalla pianta difficile, che la Yashar, grazie a uno spiccato talento nel mescolare epoche e stili, ha saputo valorizzare al meglio.
Infine la blogger e storica del design Daniella Ohad ci porterà in un appartamento dell’upper class newyorkese affacciato sull’Hudson. Qui incontreremo Amy Lau, l’interior designer che l’ha curato in ogni dettaglio, senza lasciare nulla al caso.

In apertura di Interior #6, il cuoco stellato Moreno Cedroni e la moglie Mariella Organi ci racconteranno la storia della loro casa a Senigallia, dove lo chef abitava con i genitori. La coppia l’ha trasformata e resa contemporanea, rendendo omaggio ai colori dell’Adriatico. Ci sposteremo poi a Milano, nella casa-studio sempre in evoluzione di Piero Gemelli. Se è la fotografia, soprattutto lo still life, ad averlo reso celebre, Gemelli è pur sempre laureato in architettura e un creativo a tutto tondo, che si diletta a realizzare arredi e opere d’arte, lavorando sulla componente luminosa. Sempre a Milano visiteremo l’abitazione di Miyuki Yashima, in un palazzo progettato da Giovanni Muzio. Varcata la soglia, però, si respira un’altra cultura: il tempo ha un ritmo diverso, la natura è presente nelle tante piante, nelle collezioni di sassi, conchiglie, semi, e la luce si riflette nelle sculture di plexiglass della designer giapponese.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #DesignSkyArte.


TAG >